Italiano English

Consorzio Salumi DOP Piacentini

Esiste un territorio dove da sempre si producono salumi di altissima qualità. Questo posto è la provincia di Piacenza.
Più componenti concorrono a questo risultato: il territorio è infatti adagiato, da un lato, lungo le rive del fiume Po e, dall’altro, contornato dagli Appennini.
Imponenti elementi naturali che creano quel microclima unico che concorre in modo esclusivo alla stagionatura dei salumi.

Il Consorzio dei Salumi Piacentini dal 1971 svolge attività di tutela delle 3 DOP Piacentine: la Coppa piacentina DOP, la Pancetta piacentina DOP e il Salame piacentino DOP.
Proprio per questo l’ente si fa da garante per la qualità delle aziende consorziate certificando che tutte le fasi produttive rispettino i severi disciplinari della Denominazione di Origine Protetta.

Unica provincia in Italia ad avere 3 salumi DOP, Piacenza è un territorio ricco di tradizioni enogastronomiche da promuovere e da valorizzare.
A questo scopo il Consorzio dei Salumi Piacentini favorisce la conoscenza dei prodotti attraverso iniziative sia nazionali che internazionali, sostenendo anche la collaborazione con gli altri principali enti di promozione dell’agroalimentare piacentino: il Consorzio Piacenza Alimentare e il PiaceDoc.

http://www.salumitipicipiacentini.it/

 

Top