Italiano English

PiaceDoc: Consorzio Tutela vini DOC Piacentini

Piacenza è Terra di vini da epoche remote.
A Piacenza il vino è cultura e tradizione.
Ed è proprio con la volontà di valorizzare questo ricco patrimonio che nel 1986 nasce il Consorzio Vini D.O.C. Colli Piacentini, l’Ente che si dedica alla tutela e alla promozione dei vini D.O.C. della Provincia di Piacenza.

Con la volontà di valorizzare il territorio, la sua attività consiste nel verificare che la produzione vitivinicola dei Colli attorno a Piacenza avvenga nel rispetto della tradizione e della massima qualità. Compito del Consorzio è anche quello di sostenere una serie di iniziative promozionali e divulgative, con lo scopo di elevare l’immagine dei vini dei Colli Piacentini proponendoli ad un mercato, non solo italiano, sempre più allargato e qualificato.

Al raggiungimento dell’obiettivo concorrono le crescenti collaborazioni con altre realtà dell’area, tra cui il Consorzio Piacenza Alimentare e il consorzio dei Salumi tipici Piacentini.

Il marchio “Piace Doc”, adottato nel 1999 dal Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini, riassume il concetto di piacevolezza, di qualità dalla denominazione di origine e di appartenenza al mondo piacentino.

 http://www.piace-doc.it/

Top