logo_Zerioli


Azienda Agricola Zerioli S.a.s.


Loc. Pozzolo Grosso, 253
29010 ZIANO PIACENTINO (PC)
Tel. 0523 751229
Fax. 0523 757103
www.zeriolivini.com
info@zeriolivini.com

L’Azienda Agricola Zerioli, posta sui colli di Ziano (PC), ha più di un secolo (1890) e si tramanda da quattro generazioni di viticoltori. Tra gli antenati degli attuali proprietari Zerioli, è da ricordare il Cavaliere del Lavoro Filippo, che fu membro dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e ottenne notorietà internazionale. Oggi l’azienda si estende su 78 ettari (Ha.) di terreno, di cui 62 Ha. di vigneto specializzato diviso in 3 poderi: Pozzolo, Montecucco, Poggio.
 
I terreni, situati a circa 290 metri di altitudine, sono calcareo/argillosi, freschi e compatti. I sistemi di allevamento usati in vigna sono il Cordone Libero e il Cordone Speronato. L’azienda ha scelto da più di 15 anni di aderire al disciplinare di “Lotta Integrata” Reg. CEE 2078/98 per un’agricoltura sostenibile, mirata a tutelare l’ambiente naturale, gli insetti utili e a salvaguardare la salute del consumatore.

 

Produzione

I vini DOC prodotti nella cantina aziendale sono: Gutturnio Superiore, Gutturnio Riserva, Gutturnio Frizzante, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Barbera Frizzante, Bonarda Frizzante e Bonarda Dolce Frizzante, Malvasia Frizzante e Malvasia Dolce Frizzante, Ortrugo Frizzante, Pinot Grigio Rosè Frizzante, Sauvignon Frizzante, Vin Santo Vigna del Duomo e Spumante Brut Metodo Classico.

Per garantire la tradizionale genuinità e tipicità dei vini ottenuti raccolgono le uve al momento ottimale di maturazione, le trasformano direttamente in azienda con l’ausilio di moderne attrezzature e le mettono in bottiglia mediante processi di vinificazione che lasciano al vino tutte le sue componenti naturali dando origine a vini giovani, vivaci, freschi, profumati, unitamente a vini tranquilli maggiormente strutturati e affinati in botti di rovere.

 

Top