Italiano English
logo_DAFAL


D.A.F.AL. S.r.l.


Via Privata Fioruzzi, 1
29019 SAN GIORGIO PIACENTINO (PC)
Tel. 0523 371421
Fax. 0523 379185
www.dafal.it
Commerciale1@dafal.it
Commerciale@dafal.it

L’inizio delle attività agro-industriali di D.A.F.AL risalgono alla prima metà del XIX secolo. Da allora, attraverso le esperienze maturate con iniziative imprenditoriali di diverse generazioni, tali attività si sono adeguate nel tempo all’evoluzione della situazione socio-economica del Paese. Lavorazioni diverse quindi, alcune ormai cessate, ma da tutte si percepisce il medesimo stimolo ispiratore che è rappresentato dallo stretto legame al territorio circostante.

La SETA
Tra le nostre prime e principali attività, anche se ormai cessata benché ne esistano tuttora le testimonianze architettoniche nell’azienda, sono state le filande per la trasformazione in seta dei bozzoli prodotti dalle larve (bachi da seta) che si nutrivano delle foglie dei gelsi.

I LATERIZI
Altre attività legate all’epoca delle filande sono state le fornaci nelle quali, mediante l’utilizzo delle argille locali, venivano prodotti mattoni per l’edilizia.

Produzione

IL VINO
La produzione viticola è ancora oggi operativa per la raccolta di uve pregiate del ‘Castello di Prato Ottesola’, nella zona del “Gutturnio”.

I POMODORI
D.A.F.AL è stata tra i primi in Europa nel 1968 ad importare dagli U.S.A. le macchine per la raccolta meccanica che ancora oggi vengono usate da tutte le industrie di trasformazione del pomodoro.

LE BARBABIETOLE . . . e l’ALCOOL ETILICO
L’attività di distillazione diretta è cessata, ma l’esperienza maturata attraverso anni di produzione permette di selezionare su diversi mercati i migliori fornitori di alcool etilico sempre di origine esclusivamente agricola che viene successivamente denaturato, confezionato e distribuito in flaconi su tutto il territorio nazionale alla GDO.
Negli ultimi anni l’azienda ha affinato la gamma di prodotti a base di alcool etilico creando il cosiddetto “cosmetico” che viene proposto sia tal quale (con gradazione a 90°) sia con lieve profumazione alla Verbena (gradazione 70,5°) o alla Colonia (gradazione 50°).

L’ ACQUA DEMINERALIZZATA
Per uso domestico, ecc.

I PISELLI
Dal 1961 l’azienda coltiva, raccoglie, trasforma e commercializza i piselli.

I LEGUMI
Fagioli Borlotti, Bianchi di Spagna e Cannellini, Lenticchie, Soia, Ceci; che attualmente non vengono più effettuate, ad eccezione dei fagioli borlotti.

Le ESCHE per la pesca
D.A.F.AL ha anche allestito una linea dedicata alla produzione di esche naturali per la pesca sportiva a base di grani di mais dolce. Questa gamma di prodotti è tuttora leader nel mercato ed è a tutti nota con il suo storico marchio PESCAVIVA.

Il MAIS DOLCE
Nel 1971 è iniziato quella che è tuttora la principale attività agro-industriale: la coltivazione e la trasformazione del mais dolce. Tutto il ciclo produttivo viene effettuato in modo diretto a garanzia di massima freschezza e assolutamente privo di produzioni geneticamente modificate (OGM – FREE).

 

Top