Italiano English
Logo_la rocca


Salumificio La Rocca S.r.l.


Via Caneto
29014 CASTELL’ARQUATO (PC)
Tel. 0523 805139
Fax. 0523 803641
www.salumificiolarocca.com
info@salumificiolarocca.com

Il Salumificio La Rocca sorge nel 1963 nel cuore dell’Appennino Piacentino a Castell’Arquato, un borgo medioevale ricco di storia e tradizioni. È qui che i Soci fondatori danno vita a un’attività imprenditoriale nel settore della macellazione, trasformazione e stagionatura di carni suine.
Con l’affermarsi del prodotto sul mercato il Salumificio affronta una prima fase di espansione nel 1978 che lo porterà a triplicare la propria produzione, arrivando a macellare circa 800 suini la settimana.

Nella seconda metà degli anni ottanta i rispettivi figli dei Soci entrano nell’Azienda creando cosi una nuova azione propulsiva, grazie alla quale si renderà opportuna una seconda ristrutturazione dello stabilimento nel 1995 con la specializzazione nella lavorazione delle carni e nella produzione di salumi. Ciò permette al Salumificio di raggiungere cosi i suoi traguardi più prestigiosi. Nel 1997 riceve il proprio marchio CE e la conseguente licenza per l’esportazione, pochi mesi più tardi ottiene la certificazione di qualità ISO 9002 e poco dopo riceve il prestigioso riconoscimento europeo D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) per la coppa, il salame e la pancetta piacentini.

Negli ultimi anni il Salumificio La Rocca ha affrontato nuove stimolanti sfide: in primis il ricambio generazionale; secondo, l’ampliamento delle celle di stagionatura con tre nuovi padiglioni. Inoltre, la Ditta nel 2009 ha provveduto ha sostituire la vecchia copertura, in parte in eternit, con una nuova di 4000 mq. dotata di pannelli fotovoltaici.
Oggi la capacità produttiva settimanale, certificata ISO 22000, è di circa 130 quintali d’insaccati tritati e di 3000-3500 pezzi interi (coppe, fiocchi, culatelli, pancette).

Il mercato di riferimento è soprattutto il nord Italia, oltre al mercato estero, caratterizzato da piccoli importatori di qualità (soprattutto Gran Bretagna, Francia, Austria e Germania).

Produzione

Da oltre 50 anni lavora e stagiona la carne di maiali pesanti, esclusivamente allevati e macellati in pianura Padana e li trasforma nei salumi della tradizione Piacentina.

Nella Bottega presso lo stabilimento è possibile acquistare oltre ai tre rinomati salumi tipici D.O.P. Coppa Regina, Salame Principe e Pancetta Castellana, anche i favolosi Fiocchetti, il salame Gentile, il dolce Mandolino o Culatello con cotenna, la Mariolina, i Cacciatori e il delicato Strolghino. Inoltre nel fornito banco del negozio sono presenti tutto l’anno i vari tagli di carne fresca suina, nonché una selezione gustosa di preparazioni gastronomiche del nostro Chef “Giancracco”, pronte da cuocere.

Non dimentichiamoci poi i rinomati vini dei colli Piacentini, i formaggi delle nostre vallate, il miele, l’olio dei nostri uliveti e tante altre prelibatezze. All’interno dello spaccio è presente un’accogliente zona per le degustazioni, dove sovente è possibile assaggiare i vari prodotti.

Il Sabato e la Domenica mattina, su prenotazione e per gruppi numerosi, è possibile organizzare una visita guidata gratuita all’interno dei reparti e delle stagionature, e per chi lo desidera, degustazioni complete con salumi e vini, allestite nella sala grande di lavorazione. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative: Facebook o Twitter.

 

Top