Italiano English

Val Nure


La Val Nure, è l’antica via dell’olio che collegava la pianura al mar Ligure. Crocevia di mercanti e condottieri la valle si è popolata nei secoli di pregevoli borghi e fortilizi che raccolgono la testimonianza di una valle laboriosa e intraprendente. Terra di miniere, la valle ha visto svilupparsi interessanti attività produttive che si sono andate ad affiancare alla tradizionale agricoltura. Territorio di mulini e di antiche fornaci, oggi questi luoghi sono diventati interessanti musei di archeologia pre-industriale, cui si aggiunge il progetto visionario di un nobile milanese che a inizi Novecento realizzò il borgo in stile neo-gotico di Grazzano Visconti.

Ecco una breve rassegna di alcuni prodotti che hanno ricevuto la Denominazione Comunale d’Origine, un percorso di sviluppo integrato e di marketing territoriale, che ogni Comune può intraprendere per valorizzare quei prodotti, agroalimentari o artigianali, locali e caratteristici realizzati all’interno dei confini comunali.

 

TORTELLI CON LA CODA De.Co  di Vigolzone

Il tortello con la coda, tipica ricetta della tradizione piacentina, fatto da un quadrato di pasta ripieno di ricotta, erbette e spinaci, chiuso a mano per ottenere la sua tipica forma, ha ricevuto nel 2006 la denominazione comunale De.Co. a Vigolzone dove, molto probabilmente, ha avuto origine l’idea della forma.

 

PANE DI PATATE De.Co di Farini
L’ultima specialità, in ordine di tempo, ad aver ottenuto il riconoscimento De.Co. Il segreto della su bontà sta nella preparazione artigianale e nell’utilizzo delle patate di Mareto.

 

POLENTA CON LE PATATE De.Co di Farini
Uno dei più antichi e tradizionali piatti della cucina contadina di montagna, preparata con le patate De.Co. di Farini.

 

GNOCCHI DI PATATE De.Co di Farini
Una delle specialità più apprezzate della gastronomia piacentina di ispirazione contadina, sono preparati con le patate coltivate in loco.

 

BORTELLINA BETTOLESE (Burtlena) De.Co di Bettola

La bortellina una specie di frittella a base di acqua e farina, è uno dei baluardi della cucina piacentina di ispirazione popolare.

 

TORTA DI PATATE De.Co di Farini

Una delle specialità più amate della cucina dell’alta Val Nure.Un’antica ricetta contadina nata per utilizzare le patate rovinate durante la raccolta.

 

TORTA DI FICHI De.Co di Albarola 

La torta di fichi è una specialità che si può gustare solo ad Albarola di Vigolzone: una deliziosa frolla ripiena dei dolcissimi frutti del fico.

Top