Italiano English
logo_montesissa


Azienda Vitivinicola
Montesissa Francesco s.s.


Loc. Buffalora – Fraz. Rezzano
29013 CARPANETO (PC)
Tel. 0523 850123
Fax. 0523 852096
www.vinimontesissa.it
vinimontesissa@libero.it

In Val Chero a pochi chilometri dal borgo medioevale di Castell’arquato e da Velleja Romana nel cuore del territorio collinare di Travazzano, l’Azienda Vitivinicola Montesissa coltiva vigneti in località Buffalora, Costa e Case Ronchi.

L’azienda si estende per una superficie di trenta ettari di proprietà e dieci ettari in gestione affitto, in Val Nure.

Produzione

La gestione della coltivazione delle uve è impostata seguendo il criterio della minima invasione chimica in vigna, utilizzando concimi naturali per la nutrizione delle piante e diversi metodi di lavoro si aumentano le difese immunitarie proprie delle viti.

La raccolta delle uve viene effettuata rigorosamente a mano, selezionando ogni singolo grappolo prima della pigiatura. La salvaguardia del frutto-uva durante le operazioni di pigiatura è fondamentale per la trasformazione della stessa in vino, usando pochi macchinari e con il controllo della temperatura durante il processo di fermentazione possiamo monitorare, di passo in passo, la fermentazione operata dai lieviti autoctoni di cantina.

Al termine della fermentazione, la stabilizzazione dei vini avviene con le basse temperature dei vasi vinari di cantina e, con il successivo affinamento, i nuovi vini vengono predisposti per le delicate operazioni di imbottigliamento.

 

 

Top